Se siete alla ricerca di un termoventilatore di qualità non potete non optare per uno di marca Ardes. Prima di elencare le caratteristiche che contraddistinguono i termoventilatori Ardes e quali sono i vantaggi e gli svantaggi, è bene chiarire di cosa si tratta, a cosa serve e quando si utilizza.
Termoventilatori Ardes: caratteristiche e funzionalità dei prodotti
Il termoventilatore non è altro che una stufetta elettrica ventilata che ha l’obiettivo di rilasciare calore e di riscaldare, in pochissimo tempo, qualsiasi tipologia di stanza. In particolare, può essere utile per eliminare il freddo in ambienti di piccole dimensioni o dove non arriva il calore degli altri sistemi di riscaldamento. Il suo funzionamento è molto semplice, in quanto, grazie alla sua struttura, riesce ad assorbire l’aria fredda e, attraverso una resistenza incandescente, rilasciarla calda.
Ora che abbiamo chiarito di cosa si tratta e il suo funzionamento, possiamo parlare delle caratteristiche e delle funzionalità di un termoventilatore Ardes. In particolare, è bene conoscere alcuni dei fattori fondamentali da valutare prima di acquistare uno di questi prodotti. Tra i principali vi sono le prestazioni, la potenza assorbita, il livello di rumorosità, la struttura, le funzionalità aggiuntive, il prezzo e la sicurezza.
- TERMOVENTILATORE DA PARETE | Poter gestire la temperatura dell'aria in casa è fondamentale per il benessere personale oggigiorno: concediti il lusso del riscaldamento invernale e della ventilazione estiva del termoventilatore Ardes, con cui puoi rendere piacevole ogni angolo di casa in cui decidi di installarlo (raggio d'azione fino a 60m³).
- CERAMICO | La tecnologia della ceramica rende il termoventilatore a parete Ardes la tipologia di termoventilatore più innovativa sul mercato. Parlando della funzione riscaldatore, il termoventilatore ceramico scalda più velocemente e in maniera più omogenea in confronto ad un termoventilatore elettrico, il tutto grazie alla resistenza ceramica.
- SMART | Con il display LED puoi vedere la temperatura dell'aria nella stanza, modificabile con il telecomando: puoi impostare il timer 12 ore, la programmazione settimanale e i livelli di potenza eco e comfort. Dotato pure di rilevamento finestre aperte: se la temperatura scende di 5-10°, si attiva l'arresto automatico per andare in basso consumo.
- TERMOVENTILATORE OSCILLANTE | Oggigiorno, gestire la temperatura dell'aria in casa è fondamentale per il proprio benessere: concediti il lusso del riscaldamento veloce ed efficace del termoventilatore ceramico oscillante Ardes, e rendi piacevole ogni freddo angolo di casa in cui decidi di installarlo (raggio d'azione fino a 60m³).
- CERAMICO | Con la tecnologia della ceramica il termoventilatore ceramico oscillante Ardes fa parte della tipologia di termoventilatori per riscaldamento più innovativa sul mercato: un termoventilatore ceramico scalda più velocemente e in modo più omogeneo rispetto al termoventilatore elettrico, il tutto grazie alla resistenza in ceramica.
- SMART E PORTATILE | Il pannello comandi del termoventilatore è provvisto di termostato e regolatore per gestire temperatura e potenza dell'aria: imposta a mano i livelli eco e comfort, con cui il potente flusso d'aria calda viene diffuso in tutta la stanza grazie alla funzione oscillante. E puoi portarlo ovunque, grazie alla maniglia integrata.
- TERMOVENTILATORE A FILO | Gestire la temperatura dell'aria in ogni ambiente di casa è fondamentale per il benessere personale oggigiorno: concediti il lusso del riscaldamento invernale e della ventilazione estiva del termoventilatore a filo Ardes, e rendi piacevole ogni angolo di casa in cui decidi di installarlo (raggio d'azione fino a 60m³).
- PORTATILE | Hai un solo termoventilatore a filo SABO Ardes ma più stanze da riscaldare o ventilare? Ardes risolve il problema: provvisto di una maniglia di trasporto e piedini in gomma antivibrazione, con un solo SABO scalda il tuo bagno, camera da letto o ovunque tu lo metta.
- FUNZIONALE E SICURO | Con il termostato gestisci la temperatura dell'aria nell'ambiente di casa scelto, impostando le modalità eco e comfort (il funzionamento è verificabile grazie alla spia). SABO è un termoventilatore polivalente, valido sia come stufetta elettrica che come ventolino elettrico durante l'estate per il ricircolo dell'aria.
Prestazioni
Si tratta di una delle prime caratteristiche da tenere a mente quando si acquista un termoventilatore Ardes. Infatti, questa categoria comprende la resistenza e la portata: la prima, generalmente, è del tipo elettrico e determina la velocità con cui la corrente attraversa il termoventilatore e permette il rilascio di aria calda. La portata, invece, determina quanto spazio un termoventilatore è in grado di riscaldare: nella maggior parte dei casi, uno strumento di marca Ardes è dotato di una potenza di 2000 watt e ciò vi consentirà di riscaldare un ambiente di circa 60/70 metri quadrati.
Potenza assorbita
Anche la potenza assorbita è un criterio fondamentale da prendere in considerazione ed è generalmente compresa tra i 1500 e i 2200 watt. Maggiore sarà la potenza assorbita e maggiore sarà il consumo del nostro termoventilatore Ardes.
Rumorosità
Il livello di rumorosità è importante affinché possiamo utilizzare il termoventilatore Ardes anche durante le ore notturne, senza temere di disturbare i vicini di casa. In ogni caso, alcuni termoventilatori causano ronzii che possono risultare estremamente fastidiosi, mentre quelli di marchio Ardes hanno un livello di rumorosità non superiore ai 40 decibel.
Struttura
La struttura deve essere valutata con attenzione al fine di scegliere un prodotto che si adatti perfettamente allo spazio di cui disponiamo. I termoventilatori Ardes hanno un’altezza compresa tra i venti e i quaranta centimetri, per un peso di soli uno o due chili. Tuttavia, avrete la possibilità di scegliere tra vari modelli di termoventilatori, come quelli da parete, da tavolo o a torre.

Funzionalità aggiuntive
Tutti i termoventilatori Ardes dispongono di funzionalità aggiuntive che ne migliorano nettamente le prestazioni. Infatti, molti di essi hanno una maniglia, che rende più semplice il loro trasporto, un termostato ambiente, che ha la capacità di monitorare la temperatura presente in una stanza e di attivarsi quando essa scende sotto una certa soglia. Ancora, alcuni termoventilatori Ardes hanno un timer che vi permetterà di impostare l’orario in cui desiderare attivare o spegnere questo strumento, in maniera del tutto automatica.
Sicurezza
Si tratta di un fattore fondamentale che abbassa i rischi durante l’utilizzo di un termoventilatore. In particolare, i termoventilatori di marca Ardes sono dotati di un sistema di protezione che vi indicherà se l’apparecchio è stato utilizzato per troppo tempo e si è surriscaldato: in questo caso, esso si spegnerà in maniera automatica.
Prezzo
Per quanto riguarda il prezzo, esso può variare a seconda delle funzionalità o della struttura di un termoventilatore Ardes. Tuttavia, è possibile generalizzare affermando che questi strumenti possono avere un prezzo compreso tra i 16 e gli 80 euro (soprattutto quelli di maggiori dimensioni e realizzati in ceramica).
Considerazioni finali
Tra i punti di forza dei termoventilatori Ardes, i clienti hanno segnalato l’ottima qualità costruttiva e dei materiali di realizzazione, la possibilità di scegliere la temperatura e la velocità nei modelli più avanzati e, infine, l’eccellente rapporto qualità-prezzo. In particolare, essi consigliano l’acquisto di un termoventilatore Ardes per la bassa rumorosità, l’accensione a tempo e per la presenza delle funzionalità aggiuntive. Insomma, i termoventilatori Ardes sono particolarmente indicati per coloro che sono alla ricerca di un prodotto in grado di riscaldare velocemente qualsiasi ambiente senza spendere troppo. Naturalmente, prima di acquistare un prodotto vi consigliamo di leggere sempre le recensioni degli altri clienti e di effettuare un corretto bilancio qualità-prezzo, tenendo a mente i criteri che vi abbiamo indicato per un acquisto soddisfacente.