Il caminetto in casa è molto suggestivo e conviviale: certo è che in una fredda giornata invernale stare vicini al focolaio è gradevole, ma appena ci si sposta ci si accorge subito che la temperatura cala drasticamente. Inoltre non tutti sanno che i camini hanno una resa termica scarsa, perché gran parte del calore prodotto si disperde nel condotto attraverso la canna fumaria.
Si stima infatti che l’80% del calore svanisca in questa maniera. Per ovviare a questo inconveniente ci viene in aiuto il termoventilatore da caminetto, anche conosciuto come estrattore o recuperatore di calore, uno strumento che si utilizza nella stagione fredda, in abbinamento ad un classico camino. Serve a riscaldare gli ambienti e a proteggersi dalle basse temperature, minimizzando i consumi di gas, grazie alla sua capacità di recupero del calore generato dalla combustione della legna, di cui tra l’altro riduce il consumo, ottimizzando così il processo di bruciatura.
Questo articolo funziona grazie ad un metodo di aspirazione: un ventilatore ingloba l’aria più fredda presente nell’ambiente circostante, la riscalda poi utilizzando il calore sprigionato dalla legna che arde e infine la immette di nuovo nel locale. Molti modelli, oltre ad incrementare la temperatura dell’ambiente, purificano l’aria tramite un apposito filtro interno.
Caratteristiche dei termoventilatori da caminetto
Vediamo ora le caratteristiche e le funzionalità principali dei prodotti presenti e commercializzati sul mercato con riferimento ai termoventilatori da caminetto. In linea di massima ciò che riscontriamo nel funzionamento dei vari modelli è la semplicità e l’immediatezza di avvio del sistema riscaldante. Non sono necessari lavori di installazione, basta appoggiare il termoventilatore sul camino. Sono sufficienti solo alcuni minuti per notare la differenza di temperatura della stanza che avviene tramite uno scambiatore che intrappola l’aria, la trattiene e quindi la rilascia sotto forma di calore.
Lo scambiatore è solitamente costruito in metalli con un buon potenziale di conduzione termica, come ad esempio ghisa e alluminio. Alcuni modelli includono un trattamento che purifica l’aria grazie ad appositi filtri, il che è un notevole punto a favore considerando gli inquinanti che si possono generare con la combustione. Il termoventilatore si rivelerà un acquisto azzaccato nel tempo, in quanto permette di risparmiare sensibilmente sui consumi energetici.
- Corrente assorbita max(A) 0,18; Frequenza(Hz) 50; Grado Protezione IP 21; Isolamento II classe; Peso(Kg) 18; Tensione(V) 220-240; Portata max alla max vel.(m³/h) 48; Portata max alla min vel.(m³/h) 32
- Potenza sonora Lw [dB(A)] - med vel 54; Potenza sonora Lw [dB(A)] - min vel 47 - 48
- DETTAGLI ACCURATI: Con il camino elettrico Klarstein Grenoble si aggiunge un tocco di eleganza alla vostra casa. La struttura in metallo nero si accompagna a un design ricco di dettagli che funge quindi da vera reminiscenza dei tempi antichi.
- VERA IMITAZIONE: Quando accesa, una simulazione di fiamma illumina la stanza di una luce calda e piacevole, proprio come un vero caminetto. Nessuna residuo di legna da ardere e nessuna sporcizia - l'atmosfera di un camino semplicemente premendo un pulsante.
- ALTAMENTE MODERNO: Soltanto la mancanza del tubo di scarico rivela che questo caminetto è un prodotto altamente moderno. Questo è però anche un vantaggio, poiché per godere di questo camino non avete bisogno di più di una presa a muro standard.
- CAMINIELETTRICI CON FIAMME 3D - Grazie all'innovativa tecnologia LED, il fuoco artificiale della stufa elettrica ha un aspetto ingannevolmente reale e crea un ambiente accogliente, senza crepitii, fumo e fuliggine.
- FUNZIONE DI RISCALDAMENTO ENERGETICO - Grazie al termoventilatore integrato a 2 livelli (750/1.500 watt), con il camino elettrico da parete è possibile riscaldare ulteriormente il soggiorno o altre stanze interne.
- FLESSIBILE E COMODO - Massima accoglienza grazie alla: ✓ Controllo tramite telecomando o sull'apparecchio ✓ 4 livelli di luminosità ✓ Funzione timer con spegnimento automatico dopo 0,5-7,5 ore ✓ Funzionamento SMOOTH-FREE.
Funzionalità e vantaggi
Ciò che apprezzano i consumatori è il funzionamento intuitivo e relativamente semplice dell’articolo. Un plus è l’adattabilità ai vari tipi di camino grazie ad accessori particolarmente flessibili (tubo a gomito, tubo telescopico, ventilatore reversibile…).
La velocità di riscaldamento e il risparmio tangibile sui consumi ne fanno un prodotto allettante, anche in virtù dei prezzi che non sono economici ma comunque assolutamente alla portata della maggior parte dell’utenza, costi che vengono comunque ammortizzati in tempi anche brevi se si fa un utilizzo intensivo del camino. La caratteristica che più piace è la temperatura omogenea, persino negli spazi lontani dal camino. Qualcuno degli acquirenti lamenta addirittura la troppa potenza e capacità di riscaldamento, tanto da dover moderare la temperatura arieggiando di tanto in tanto.

Guida all’acquisto di un termoventilatore da camino
Lo shopping online di questi tempi soprattutto può essere una scelta comoda, facile e veloce che consente di pagare comodamente da casa e ricevere l’articolo a domicilio in tempi brevi e in tutta sicurezza. Il recuperatore è ideale per le seconde case o per gli spazi ampi, in quanto l’efficienza termica viene moltiplicata a costo (quasi) zero. Il rendimento dell’estrattore dipenderà da alcuni fattori quali la vicinanza al fuoco, la capacità volumetrica dell’aspiratore e delle ventole e la sezione del tubo. Chi lo ha acquistato è rimasto generalmente soddisfatto e lo consiglia a sua volta.
Indice dei Contenuti